Il conte Cini

“[…] Come già accennato, nel marzo del 1955  il Patriarca nominò il Senatore  Vittorio Cini  Primo Procuratore di S. Marco ed, in tale veste, questi veniva molto spesso in udienza dal Cardinale, fermandosi, quasi sempre, a pranzo o a cena. […]”

“[…] Per onorare la memoria del figlio, riscattò dal degrado la famosa isola di San Giorgio a Venezia, dove diede subito inizio a grandiosi lavori di restauro del vecchio convento dei Benedettini, riuscendo, inoltre, a rintracciare e recuperare, con una spesa enorme, le antiche biblioteche e rarissimi mobili sparsi in tutta Europa. […]”

Fondazione Giorgio Cini

“[…] Il Patriarca Roncalli conosceva bene l’Arcivescovo Montini da quando era stato Sostituto in Segreteria di Stato e, come detto in precedenza, avendolo anche  invitato, a Venezia nel settembre del  1956, a presiedere alle celebrazioni per il centenario  di S. Lorenzo Giustiniani. L’Arcivescovo ed il Patriarca si erano incontrati diverse volte nella città lagunare,  ed ogni volta fu  sempre gradito ospite nel patriarcato. […]”

 

Isola di San Giorgio: il Patriarca di Venezia, Cardinale Angelo Giuseppe Roncalli (futuro Papa Giovanni XXIII) assieme all’Arcivescovo di Milano, Giovanni Battista Montini (futuro Papa Paolo VI)